Addio Berlusconi: i cordogli dei suoi avversari politici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio Berlusconi: i cordogli dei suoi avversari politici

Romano Prodi

Matteo Renzi, Enrico Letta e Romano Prodi hanno deposto le armi nei confronti del Cavaliere per celebrarlo dopo l’annuncio della sua morte.

Silvio Berlusconi è morto. Una notizia di pochi minuti fa che sembra quasi impossibile da accettare. Volto noto della politica italiana negli ultimi trent’anni, storico presidente di un AC Milan entrato per sempre nella storia del calcio ed oggi guida di Forza Italia e del suo Monza. La scomparsa del Cavaliere ha fatto deporre le armi anche ai suoi più grandi avversari politici, protagonisti di tanti dibattiti e scontri nel corso degli anni che oggi hanno scelto di ricordarlo e celebrarlo con affetto. “Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi – ha affermato Romano Prodi -. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini“.

“Nel nostro lungo confronto politico – continua Prodi – abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perchè confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze”.

SILVIO BERLUSCONI Gattuso

Il saluto di Renzi

Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese – ha commentato su Twitter Matteo Renzi -. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve“.

L’addio di Enrico Letta

Anche Enrico Letta ha dato il suo ultimo saluto al Cavaliere su Twitter, scrivendo: “Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese. La sua scomparsa segna uno di quei momenti in cui tutti, che siano stati vicini o lontani dalle sue scelte, si sentono coinvolti. Affetto e vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici. E a tutta la comunità politica di Forza Italia“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2023 15:21

Il cardinale Zuppi contro l’utero in affitto: “La vita non si compra”

nl pixel